• E’ forse partendo dalla consapevolezza di questa "fluidità" che Claudio Carini si è convinto a compiere un’opera titanica: la lettura integrale del libro (peraltro tradotto dallo spagnolo da lui stesso) in un audiolibro edito da Recitar Leggendo. Io l’ho appena finito: 40 ore (ci ho messo una ventina di giorni) in tre cd di puro divertimento. Claudio Carini riesce, con la sua voce, coi suoi toni, con le sue pause, coi suoi silenzi a raccontare il grande romanzo interpretrando mirabilmente sia il Cavaliere dalla triste figura che il suo scudiero. E anche i personaggi di contorno. Non era facile, come chiunque può intuire: cadere nelle macchiette, nelle caricature soprattutto dei due protagonisti era possibilissimo. E invece Carini è riuscito a mantenere quel giusto equilibrio di comico e di tragico che fa del Don Chisciotte una miscela perfetta di ironia, satira, umorismo, sarcasmo, avventure, sentimenti.
    Onofrio Pirrotta - The Front Page 28/09/2010
  • (...) Ci sono audiolibri e audiolibri però. Perché un audiolibro può essere realizzato in molti modi. Il modo sicuramente più interessante è quello con cui realizza questo prodotto Claudio Carini che diffonde la sua opera con le edizioni «Recitar leggendo audiolibri». È il modo più interessante non perché sia il più originale (...) ma perché è quello più tradizionale, più rigoroso, più filologico, più rispettoso verso l’opera che viene affrontata.
    Riccardo Paradisi - Liberal - inserto Moby Dick - 30 gennaio 2010
  • Il timbro di Claudio Carini, attore specializzatosi in letture d’autore, a spasso nell’intero arco della letteratura italiana, è una voce potente, capace di notevole estensione, echi, riflessi, sfumature, sempre delicatamente compagna, e non prevaricatrice, del testo prescelto. D’altra parte, al lettore, comunica la passione, la commozione per i versi che sta leggendo, come ad esempio, nella interpretazione perfetta del Canto notturno del Pastore errante dell’Asia, (...)
  • Il lavoro di Claudio Carini è racchiuso in un progetto di grande suggestione: una collana di CD audio dal titolo accattivante di Recitar Leggendo Audiolibri, ideati con estrema serietà filologica, con applicazione tecnica e risultati veramente assoluti, da considerare, “un fatto artistico a sé stante”, tra i più completi nella fusione di letteratura e recitazione.
    Fabio Pierangeli (docente di letteratura teatrale Università degli studi di               Tor Vergata, Roma) - EVENTI CULTURALI n. 7/8 luglio-agosto 2007
  • Il lavoro di Claudio Carini è racchiuso in un progetto di grande suggestione: una collana di CD audio dal titolo accattivante di Recitar Leggendo Audiolibri. ideati con estrema serietà filologica, con applicazione tecnica e risultati veramente assoluti, da considerare. 'un fatto artistico a se stante". tra i più completi nella fusione di letteratura e recitazione.
    MOSAICO ITALIANO - anno VII - numero 65 - maggio 2009